top of page

COME ESSERE BELLE NATURALMENTE (quarta parte)

Conoscere le caratteristiche del proprio viso attraverso un test facile e veloce è la soluzione migliore per capire quale sia il miglior taglio di capelli per te, se corto, medio, lungo e anche quale sia la forma più adatta per occhiali da vista e occhiali da sole.


La domanda più corretta da porsi non è come avere un viso perfetto o come avere un viso liscio e pulito.


Ogni donna istintivamente sa che cosa le sta bene e cosa no.


Anche tu potresti ritrovarti in questa situazione capendo che quel taglio di capelli o quell'accessorio ti dona particolarmente e ti sembra di essere più bella.


In realtà non è che ti sembra di essere più bella ma lo sei veramente solo che non ne conosci il motivo per cui le tue scelte sono sempre istintive e rischi di sbagliare e sprecare molto tempo e denaro.


Nella terza parte dedicata alle illusioni ottiche hai potuto notare come la ricerca di equilibrio e armonia grazie all'utilizzo delle illusioni ottiche non sia solo legata alla forma del corpo, ma anche alla forma del viso.


Le forme del viso sono diverse e ogni donna ha delle particolarità e caratteristiche specifiche che le rendono difficile capire esattamente cosa fare e come farlo senza l'aiuto di un professionista.


Tutte le forme del viso le ho descritte nella mia guida "Dentro la Bellezza" ma qui ti voglio specificare i concetti più generali.



fonte: Dentro la Bellezza - Silvia Giacomassi Style & Beauty Trainer


Le forme che possono crearti qualche problema sono riconducibili a poche situazioni:

  • il viso largo e corto che con alcuni tagli sembra paffuto e poco elegante

  • il viso lungo che aimè può con scelte non corrette creare anche un mento in fuori e un viso un po’ equino

  • la fronte bassa che può schiacciare otticamente il viso

  • la fronte alta che può sembrare una pista da ballo anni 90’


Questo non è il momento adatto per dirti cosa dovresti fare per rimediare a questi aspetti ma devi sapere che si possono tranquillamente riproporzionare con una serie di accorgimenti legati alla forma, al taglio, alla lunghezza dei capelli. Aggiungendo o combinando anche alcuni accessori possiamo avere una duplice funzione: quella di creare uno stile personale e quella di riproporzionare una parte del viso.


Riconoscere la forma del tuo viso è fondamentale nel truccarsi, nello scegliere gli accessori e decidere il taglio di capelli, in quanto vanno a modificare la tua armonia e quindi la tua bellezza.


Puoi sfruttare questa conoscenza circa le illusioni ottiche e mettere in luce la tua bellezza armonica ed equilibrata, perché utilizzando le illusioni ottiche puoi potenziare al massimo i tuoi elementi distintivi per renderti unica.


Purtroppo il web pullula di siti e di esempi che tutte le volte che li guardo mi fanno rabbrividire. Leggo soluzioni generaliste e molto approssimative che non prendono in considerazione il singolo caso creando confusione in chi li consulta.


Blogger e anche autorevoli siti pubblicano forme e consigli sulle varie forme del viso ma la realtà è che non hanno competenze e se ce le hanno sono solo teoriche senza alcuna esperienza pluriennale sul campo.

Questi consigli sono forniti da finti esperti e improvvisati che hanno fatto un corso con il guru di turno.


Infatti la teoria è un conto e la pratica è un’altra.


Una vera consulente di stile e bellezza lo è se ha soddisfatto con successo molti clienti.


Quindi che valenza possono avere questi suggerimenti?


Sbagliano pure ad identificare i vari visi prendendo come spunto magari personaggi famosi.




In un sito addirittura ho visto specificare le varie forme del viso ognuna identificata con un nome diverso e con descrizioni alquanto approssimative, ma la cosa più divertente sono state le immagini associate alle varie forme del viso: erano tutte della stessa modella che aveva semplicemente un viso ovale molto regolare e che invece veniva declinato in vari nomi a seconda dell’occorrenza. Cavoli che record! La stessa donna aveva 7 diverse forme del viso.


A parte questi articoli davvero assurdi il problema di leggere tutte queste informazioni è che ti possono davvero fuorviare perché l’analisi morfologica del viso è la parte più complessa da studiare e valutare nella consulenza di immagine, per questo è fondamentale affidarsi a veri professionisti che hanno studiato e che hanno esperienza pluriennale sul campo.


GLI ACCESSORI E IL TAGLIO DI CAPELLI CHE SCEGLI PER IL TUO VISO


Gli accessori soprattutto se indossati sul viso attirano l’attenzione e ne definiscono anche lo stile sottostate.



fonte: Pinterest - Silvia Giacomassi Style & Beauty Trainer


Lo stile sottostante è quello più legato alle tue passioni e al tuo modo di essere, quello che ti caratterizza di più nella vita di tutti i giorni.


Se però non vengono scelti nel modo corretto in base alla propria forma del viso possono creare qualche problemino:

  • allungano il viso in alcune zone che invece andrebbero accorciate

  • accorciano e allargano il viso in zone che andrebbero allungate

  • schiacciano la percezione del viso rendendolo più corto come spesso capita con una forma di occhiali non corretta

  • deprezzano alcuni parti del viso come gli occhi o la bocca

  • accorciano in modo significativo il collo

  • rendono più pronunciato il naso

  • rendono più pronunciato il mento o la mandibola


Potrei andare avanti all’infinito e descrivere tutto quello che ho notato e sistemato in questi anni con centinaia di clienti, ma la cosa peggiore è che la percezione di un viso poco esaltato nelle sue qualità o peggio ancora svalutato e sminuito crea una sensazione di malessere.


Ti sarà già capitato di guardarti allo specchio qualche volta e di pensare…


Ma io non sono così brutta! Perché oggi con questi capelli e accessori sembro peggio del solito???


Purtroppo, mi duole davvero dirtelo, ma hai ragione!



fonte: Pinterest - Silvia Giacomassi Style & Beauty Trainer

Non sei più brutta, ma lo sembri!


Per fortuna ci sono le scelte corrette che possono farti sentire bella e sicura come non lo sei mai stata!


Avere un taglio corretto per il tuo viso che metta in luce i tuoi pregi, accessori che esaltino il tuo stile ed i tuoi punti forti, un make up rapido ed efficace che ti permetta di essere pronta ed in ordine in meno di 5 minuti, non è un sogno, lo puoi ottenere davvero!


Per ultimo, ma non meno importante, vediamo come possono essere utilizzate le illusioni ottiche e che ruolo hanno nella percezione dell’altezza.


UTILIZZARE LE ILLUSIONI OTTICHE PER UNA DONNA MOLTO ALTA


Partiamo dal presupposto che per me una donna molto alta è intorno ad 1,80 m, per non slanciare ulteriormente la figura e rischiare di fare l’effetto pertica dovrebbe:

  • utilizzare le illusioni ottiche legate alle linee orizzontali e alle linee spezzate

  • utilizzare colori diversi per la parte alta e bassa del corpo

  • attirare l’attenzione non solo al viso ma anche nella zona della vita

  • utilizzare un cappello che abbassa la percezione dell’altezza


Tutti questi espedienti logicamente non sono gli unici che possono essere utilizzati ma rientrano tutti tra le tecniche per ingannare l’occhio e portarlo dove noi vogliamo con il risultato di rendere la figura più armonica e proporzionata.



fonte: Pinterest - Silvia Giacomassi Style & Beauty Trainer

Per esempio in tutti questi look la figura viene quasi “spezzata” tra la parte alta del corpo e quella bassa. Perché l’occhio cade sullo stacco di colore o di fantasia ed in questi casi sempre all’altezza della vita. Questo significa che lo sguardo non è attirato verso l’alto, ma verso il centro.



fonte: Pinterest - Silvia Giacomassi Style & Beauty Trainer

Per una donna molto alta i look che vedi in foto sono utili perché riproporzionano la figura in modo corretto senza essere percepita dagli altri come una pertica.


UTILIZZARE LE ILLUSIONI OTTICHE PER UNA DONNA MOLTO BASSA


Al contrario una piccolina per sfruttare le illusioni ottiche slanciando la figura dovrà:

  • portare l’attenzione al viso il più possibile

  • utilizzare il monocolore che fa scivolare lo sguardo verso l’alto

  • preferire abiti o capi che abbiano il punto vita un po’ più alto

  • scarpe e calze dello stesso colore e soprattutto più scure dell’outfit

  • capispalla al massimo all’altezza del ginocchio


Ovviamente tutti questi espedienti devono essere valutati insieme alla tua figura del corpo e valutati attentamente per trovare la combinazione perfetta per la creazione dei tuoi outfit.



fonte: Pinterest - Silvia Giacomassi Style & Beauty Trainer


In questo esempio il punto vita è sottolineato, lo sguardo però non si ferma in quel punto, ma scivola verso l’alto perché ha utilizzato il monocolore.

I dettagli dell’outfit che caratterizzano lo stile sono in alto vicino al viso con ruches e scollo a V.


LA SOLUZIONE DEFINITIVA


Abbiamo visto come tutti questi accorgimenti sembrino essere usciti da un numero di magia dell’illusionista Copperfiled o dalla bacchetta magica della fata madrina.


Esiste un metodo divertente e rivoluzionario che sfrutta l’utilizzo delle illusioni ottiche per trasformare una persona alta in bassa, o grassa in magra e oggi puoi utilizzarlo anche tu. Non a niente a che fare con la palestra o con le diete ma ha a che fare con l’utilizzo delle illusioni ottiche durante la selezione dei tuoi capi ed accessori e la gestione del tuo guardaroba.


Se tu il mattino ti alzi e pensi di essere più brutta con il taglio nuovo di capelli significa che il parrucchiere per l’ennesima volta ti ha tagliato in modo sbagliato, senza un approccio scientifico e quindi tutt’altro che a regola d’arte.

Non perché non sia bravo, ma perché non conosce le varie morfologie del viso e non sa come utilizzare le illusioni ottiche.


Poche persone le sanno utilizzare nel modo corretto.


Facciamo un esempio: tu ti alzi la mattina e non ti piaci perché capisci che per l’ennesima volta c’è qualcosa che non va nel tuo taglio di capelli.


Non sai esattamente che cosa sia, ma il tuo parrucchiere ha fatto cilecca un’altra volta. Cerchi di sistemarti il meglio che puoi ma sai già che quando arriverai in ufficio le tue colleghe ti diranno.. stavi meglio prima… e come al solito ricomincerai a pensare.. ma come cavolo faccio adesso?


Altro esempio: il mattino ti alzi ed i capelli in pochi secondi sono già a posto. Ti vedi già diversa e più bella nonostante tu non abbia ancora cominciato a truccarti. Sei sicura del tuo nuovo look perché sai che le illusioni ottiche utilizzate dal tuo parrucchiere su tuo suggerimento hanno funzionato e voilà.. non solo le acide colleghe non potranno che farti i complimenti, ma staranno zitte e rosicheranno di invidia di fronte a tutti i complimenti che riceverai dai colleghi maschietti.. e penseranno.. ma come ha fatto?


La stessa cosa accade quando utilizzi le illusioni ottiche per creare degli outfit che mettano in luce i tuoi punti forti e creino equilibrio, bellezza ed armonia in tutto il tuo corpo.


Per questo motivo creare outfit di bellezza e stile a regola d’arte sarà sempre complicato e tu non saprai mai che direzione prendere per far arrivare la tua bellezza alle stelle proprio come la tua felicità.


Ti ricordo che se ti trovi in difficoltà e vuoi evitare di essere intrappolata per l’ennesima volta in un circolo vizioso e pericoloso per la tua bellezza ed il tuo stile inizia il tuo viaggio nello stile e nella bellezza a regola d'arte dalla mia guida "Dentro la Bellezza".

Silvia

La tua Style & Beauty Trainer










Yorumlar


bottom of page